BONUS IDRICO ARERA
A partire dal 1 luglio 2018 le famiglie in condizioni di disagio economico sociale che hanno i requisiti per richiedere il bonus elettrico e/o gas possono richiedere anche il bonus per la fornitura idrica che consiste in uno sconto sulla tariffa relativa al servizio acquedotto.
Possono usufruire del bonus sociale idrico tutti gli utenti domestici residenti con un contratto di fornitura diretto o
condominiale e con certificazione ISEE (Indicatore Situazione Economica Equivalente) relativa ai redditi
complessivi del nucleo familiare peri a:
Fino a 8.107,50 € annui;
Fino a 20.000 € annui in caso di famiglie numerose con almeno 4 figli a carico.
Inoltre hanno diritto al bonus i beneficiari di Carta Acquisti e Carta R.e.I (Reddito di Inclusione).
Il bonus consente di disporre gratuitamente di un quantitativo minimo di acqua necessario al soddisfacimento dei bisogni essenziali. Tale quantitativo è fissato dall’Autorità Energia Reti Ambiente (ARERA) in 50 litri al giorno per persona, corrispondenti a 18,25 m³ di acqua all’anno pro-capite.
La domanda per ottenere il bonus sociale idrico va presentata, in forma di autocertificazione, presso il proprio Comune di residenza o presso altro soggetto eventualmente designato dal Comune stesso (CAF, Comunità Montane,..) utilizzando gli appositi moduli che sono a disposizione sul sito di ARERA www.arera.it, sul sito www.sgate.anci.it, nonché sul sito degli Enti di Governo dell’Ambito www.atersir.it.
BONUS INTEGRATIVO ATERSIR
L’Agenzia Territoriale dell’Emilia Romagna per i Servizi Idrici e Rifiuti (ATERSIR) ha previsto il riconoscimento di un ulteriore bonus idrico integrativo da riconoscere ai medesimi soggetti aventi diritto al bonus sociale idrico sul territorio dell’Emilia Romagna.
Il bonus idrico integrativo consente di avere uno sconto del 50% della tariffa di fognatura e depurazione su un quantitativo minimo di acqua necessario al soddisfacimento dei bisogni essenziali. Tale quantitativo è stato fissato, come detto, in 50 litri di acqua al giorno a persona, corrispondenti a 18,25 m³ di acqua all’anno pro-capite.
Anche la domanda per ottenere il bonus idrico integrativo va presentata, in forma di autocertificazione, contestualmente alla richiesta del bonus idrico ARERA, presso il proprio Comune di residenza o presso un altro soggetto eventualmente designato dal Comune (CAF, Comunità montane,..) utilizzando gli appositi moduli pubblicati anche sul sito di Atersir
www.atersir.it.